Il trattamento laser per glaucoma (SLT) serve per aumentare il drenaggio dell’umore acqueo e, di conseguenza, per abbassare la pressione intraoculare (causa del glaucoma).Il trattamento laser per glaucoma (SLT) è altamente indicato in presenza di glaucoma ad angolo aperto, glaucoma pseudoesfoliativo e glaucoma pigmentario. Può rivelarsi una valida alternativa per i pazienti intolleranti ai farmaci o che non hanno precedentemente risposto a una terapia farmacologica. In USA è spesso scelta quale trattamento iniziale al posto dell’utilizzo dei colliri. Il trattamento è in grado di abbassare la pressione dell’occhio stimolando la funzionalità del trabecolato ed è , eventualmente, ripetibile. Il contenimento della pressione oculare consente di bloccare la progressione del glaucoma.
L’acronimo SLT indica la Trabeculoplastica Laser Selettiva, un trattamento che utilizza impulsi laser brevissimi (di circa 4 nanosecondi) per colpire il trabecolato, cioè la struttura interna dell’occhio il cui deficit è responsabile, nella maggioranza dei casi, dell’insorgenza del glaucoma. Il laser utilizzato è del tipo Q-switched Nd:YAG. La procedura è altamente sicura: il laser non danneggia in alcun modo il tessuto circostante ma, al contrario, lo stimola attraverso l’attivazione dei macrofagi (i meccanismi di rigenerazione naturale del trabecolato).
Come si esegue il trattamento di SLT?
Il trattamento laser per glaucoma (SLT) comporta una procedura semplice, della durata di 10 minuti ed assolutamente indolore. Si esegue ambulatorialmente. Non presenta rischi di eventi avversi importanti. Nel decorso post trattamento al paziente viene prescritta una terapia domiciliare a base di collirio antinfiammatori ed ipotensivi da utilizzare nella prima settimana. E’ possibile da subito riprendere puo’ le normali attività . Verranno eseguiti dei controlli post trattamento al fine di valutare il risultato.
Il trattamento SLT comporta dei rischi?
Il trattamento laser per glaucoma (SLT) non comporta gravi rischi. In alcuni casi, potrebbero manifestarsi un breve innalzamento pressorio e un leggero stato infiammatorio che, però, si risolvono in tempi molto ristretti.Alcuni pazienti potrebbero avvertire un lieve offuscamento della vista subito dopo il trattamento ma, anche in questo caso, è un disturbo che tende a scomparire nel giro di pochi minuti.
L’SLT è efficace?
Nelle linee guida della European Glaucoma Society sono evidenziati i risultati degli studi clinici volti a valutare l’efficacia del trattamento. Lo studio LIGHT ha confrontato i risultati della SLT (trabeculoplastica laser selettiva) primaria rispetto alla terapia con colliri per il trattamento del glaucoma. I risultati a sei evidenziano che il il 69,8% degli occhi trattati con slt ha mantenuto la pressione endoculare ricercata senza bisogno di trattamento medico o chirurgico. Un numero maggiore di pazienti con utilizzo di colliri ha mostrato una progressione della malattia (rispettivamente 26,8% contro 19,6%). La chirurgia ha interessato il doppio di pazienti nel gruppo con l’utilizzo dei colliri. Non si sono verificati gravi eventi avversi correlati all’uso del laser. La SLT si è dimostrata sicura, economica ed in grado di dare al paziente una migliore qualità di vita