L’impianto di lenti fachiche intraoculari è una tecnica refrattiva chirurgica che consente di spingersi oltre i limiti delle correzioni eseguibili con il laser. Quando il difetto visivo è molto elevato si può procedere inserendo all’interno dell’occhio,attraverso una piccola incisione,una lentina addizionale (IOL fachica) pieghevole posizionabile dietro l’iride.Le IOL fachiche si aggiungono infatti al cristallino naturale, senza sostituirlo (come avviene invece per la cataratta). L’intervento dura pochi minuti, in anestesia locale e presenta il vantaggio della reversibilità: è sempre possibile nel caso il paziente non sia soddisfatto, asportare la lente intraoculare introdotta.
La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia ) .
PRK
La tecnica PRK (Photo - Refractive Keratectomy) è una metodica che attraverso l'utilizzo del laser ad eccimeri modella la superficie corneale asportando microscopiche frazioni di tessuto nell’ordine dei millesimi di millimetro. Dopo aver rimosso meccanicamente la parte più superficiale della cornea, chiamata epitelio, il laser permette di modificare la superficie corneale accorciando(PRK miopica) o allungando (PRK ipermetropica) l’asse antero posteriore dell’occhio. La PRK astigmatica agisce,invece, regolarizzando la curvatura corneale. Il trattamento laser,di norma bilaterale, si svolge in anestesia topica (collirio anestetico) ed ha una durata proporzionale all’entità del difetto da correggere,ma comunque mai superiore ai due minuti per occhio. A termine intervento viene applicata una lente a contatto per consentire la riformazione dello strato epiteliale che viene rimossa in quarta giornata. Subito dopo l’intervento è necessario iniziare la terapia a base di colliri antibiotici ed antiflogistici. Per i primi giorni possono esserci fotofobia e lacrimazione mentre la vista si stabilizzerà nel giro di alcune settimane.
LASIK (laser in situ keratomileusis)
La LASIK è attualmente la tecnica più usata al mondo per la correzione dei difetti visivi e viene considerata così affidabile da essere stata autorizzata per il trattamento dei piloti dell’Aviazione Statunitense. La metodica,eseguibile in anestesia topica, prevede l’utilizzo in sequenza di due laser: il laser a femtosecondi crea un lembo estremamente sottile di tessuto corneale attraverso l’applicazione di numerosi spot ad altissima frequenza rendendo possibile il suo sollevamento,il laser ad eccimeri interviene sul tessuto sottostante modellando la cornea a seconda del difetto da correggere. Terminata l’applicazione laser si procede a posizionare la lamella corneale precedentemente realizzata con il laser a femtosecondi nella sua sede ricreando la continuità anatomica. Il trattamento ed il decorso post-operatorio sono assolutamente indolori,non è necessario applicare la lente a contatto ed i tempi di recupero visivo sono sicuramente più rapidi rispetto alla prk.
SMILE
Ultima evoluzione delle tecniche di correzione dei difettivi refrattivi con impiego di laser è la tecnica SMILE. E' indicata per il trattamento di miopia ed astigmatismo con modalità conservativa rispetto alle precedenti tecniche. Viene utilizzato esclusivamente il laser a femtosecondi che modella nello spessore corneale un lenticolo di tessuto da asportare. L'incisione di accesso è di circa 2 mm. Tali modalità consentono di ridurre l'impatto chirurgico mantenendo l'integrità anatomica corneale. Nel post-operatorio non si avvertono fastidi ed il paziente può rapidamente tornare alla sue occupazioni abituali.
PRESBIMAX
Per il trattamento laser della presbiopia in pazienti che non presentano cataratta né patologie oculari di altro genere, viene utilizzato un software che prevede la modificazione refrattiva della cornea del paziente . Viene impiegato un laser ad eccimeri di ultima generazione in grado di eseguire una vaporizzazione del tessuto in un tempo estremamente ridotto. Si tratta di una metodologia tecnologicamente avanzata e minimamente invasiva in grado di modellare il tessuto corneale in pochi secondi e con altissima precisione . La cornea è modificata in modo da creare un’area centrale per la visione da vicino e un’area periferica per la visione da lontano. Il risultato è una buona profondità di fuoco e un’alta qualità di visione a tutte le distanze.